Skip to content Skip to footer

Info

Unioni dei Comuni Guilcier / Barigadu​

Il territorio interessato dal processo di programmazione territoriale si trova geograficamente e storicamente situato al centro dell’isola per un’estensione complessiva di 562,98 kmq, collocato ad un’altitudine media sopra il livello del mare di 322 metri che arriva 554 metri nel comune di Neoneli. 

L’accessibilità all’area passa dai comuni di Ghilarza e Norbello, i quali, assieme ad Abbasanta, costituiscono urbanisticamente un unico agglomerato insediativo i cui accessi si trovano sulle principali reti stradali (S.S. 131 e S.S. 131 DCN) e ferroviaria (stazione FS di Abbasanta) regionali. Geograficamente l’area confina a Sud con il Campidano di Oristano, a Est con l’area del Montiferru, a Nord con la Barbagia di Nuoro e il Mandrolisai e ad Ovest con il Marghine.  

Info Progetto

Il Progetto di Sviluppo Territoriale “Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo PT-CRP -22-26 Mappatura attrattori territoriali”, rientra nell’ambito della Programmazione Territoriale della Regione Sardegna. 

Tramite bando di gara, le amministrazioni/enti coinvolte/i hanno affidato ad operatori economici qualificati il servizio di mappatura del patrimonio culturale, archeologico, ambientale, naturale e della sentieristica appartenente alle Unioni dei Comuni del Barigadu e del Guilcier. 

Tutti i dati raccolti sono confluiti nel Geodatabase e nel WebGIS sviluppato per consentire agli utenti/visitatori l’individuazione e la localizzazione dei singoli attrattori territoriali, ma anche la costruzione personalizzata di percorsi di visita. Sono state inoltre realizzate e collaudate dotazioni hardware e software per la consultazione del WebGIS tramite postazioni fisse (Totem) posizionate alle porte di Losa e Nughedu Santa Vittoria.

Crediti

Tecnostudi Ambiente srl

Fondata nel 1994 per iniziativa di un nucleo di professionisti con rilevante esperienza nel mondo professionale e della ricerca applicata nel campo delle scienze ambientali e della progettazione.

Lo scopo della società è lo studio dell’interazione tra opere e territorio, sia per quanto riguarda il mondo professionale che per quanto riguarda il mondo della ricerca per Enti pubblici, Società multinazionali e soggetti privati. TSA svolge attività di sviluppo di applicativi geografici di comunicazione e valorizzazione del territorio attraverso l’impiego delle ultime geotecnologie, quali realizzazione di modelli virtuali 3D, Virtual Tour e WebGIS, al fine di promuovere un turismo innovativo, sostenibile e in linea con il territorio circostante.

Farport Software srl

Società di consulenza tecnologica specializzata nel campo dell’Information Technology e Web Agency, che si occupa di progetti innovativi con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per realtà pubbliche e private.

Lo sviluppo e l’avvio di nuove idee, gli investimenti in R&D (Fintech, IoT, Blockchain, ecc.), la definizione e implementazione di soluzioni IT business-driven e l’execution end-to-end di strategie di marketing attraverso l’unità di Farport dedicata esclusivamente al Digital Marketing, sono ciò che distinguono Farport da una tradizionale Software House.